Ascensore interno in edificio storico a Rovereto
Ascensore per la casa
Rovereto (TN)
Abbiamo realizzato un ascensore per la casa idraulico con struttura da interno e porte a battente in centro storico di Rovereto in edificio storico di pregio tutelato dalle belle arti di Trento.
Obiettivo del progetto era di collegare tutti i piani del condominio. Lo spazio di inserimento della struttura era sufficiente, ma la problematica era riferita alla mancanza di ancoraggi per la struttura, in quanto non c’era possibilità di agganciarsi nè ai ballatoi, né alla scala.
Il nostro progettista strutturale ha, quindi, ingenierizzato un sistema di ancoraggi mediante putrelline fissate direttamente alla muratura portante perimetrale.
Dal punto di vista architettonico, la scelta dei tamponamenti è stata eseguita in collaborazione diretta dalle Belle Arti di Trento, che hanno obbligato all'utilizzo di un rivestimento personalizzato: una lamiera forata e verniciata ad hoc con tinta ferromicacea antichizzata.
Siamo abituati a gestire situazioni apparentemente impossibili, lavorando in team con varie figure professionali di forte esperienza.
Considerati gli elevati costi precedentemente sostenuti dal cliente per tutto l’intervento di restauro, è stato scelto un elevatore oleodinamico, con porte a battente.
Ci siamo occupati solamente della realizzazione della struttura e dell’impianto di sollevamento verticale, lavorando circa una ventina di giorni per portare a termine le nostre opere. Il lavoro è stato ultimato in maniera ottimale con clienti pienamente soddisfatti.